it en de ру

Eventi

Gli eventi più importanti che caratterizzano il nostro meraviglioso Borgo ...

Cinema del reale (dal 22 al 25 luglio)

Con la festa di Cinema del Reale il nostro borgo diventa cinema all’aperto per ospitare proiezioni, mostre e forum, creando così un’atmosfera magica. Un importante momento di confronto per raccontare storie del “reale” che mettono in relazione modi diversi di vivere e pensare, il tutto arricchito dalla presenza di ospiti internazionali.

Notte bianca a Specchia (12 agosto)

La Notte Bianca di Specchia è uno dei più importanti e attesi eventi dell’estate salentina, di forte richiamo turistico e di grande coinvolgimento da parte dei cittadini specchiesi. Le vie del paese e del centro storico, con i suoi vicoli e le sue corti, saranno un alternarsi di suoni, di colori e di emozioni. Il tutto all’insegna della tradizione e del divertimento.

Presepe vivente di Specchia (dal 25 dicembre al 6 gennaio)

La scenografia naturale del borgo antico è ciò che maggiormente caratterizza il Presepe Vivente di Specchia, le cui strade, illuminate da originali fiaccole, guideranno i passi dei visitatori da Piazza degli Artisti a Palazzo Risolo, dove è collocata la grotta della Natività. Per le vie del centro storico si potranno visitare alcune botteghe, da quella del maniscalco al cestaio, dal fabbro al muratore, dall’artigiano della pietra leccese ai mastri casari che producono formaggio con i metodi e gli strumenti di una volta; e poi ancora centurioni, soldati, pastori e angioletti. Non solo, anche mercatini dove degustare prodotti tipici locali e acquistare prodotti artigianali (tra questi anche il “Mercatino di Natale” in Piazza del Popolo). Nella stessa grandiosa piazza si può ammirare la tradizionale “focaredda” (pira ardente di legna) che darà calore ai volti e ai cuori dei visitatori.