it en de ру

Domande frequenti

Dove siete?

Siamo in Puglia, nel Comune di SPECCHIA Provincia di LECCE nel cuore del SALENTO, a pochi km dal mare e da località quali Santa Maria di Leuca, Gallipoli ed Otranto. Il B&B VentoSolare è in campagna ma a 200 metri dal paese di Specchia, un paese fiorito in mezzo ad una collina Salentina, sorto intorno ad un antico castello

Vuoi conoscere la storia di Specchia?

Per sottrarsi alle frequenti ed improvvise scorrerie dei saraceni, è probabile che già intorno al IX secolo un piccolo nucleo di contadini e pastori abbiano occupato questo colle abbastanza elevato e lontano dal mare. Le popolazioni salentine non solo dovevano difendersi dalla crudeltà dei corsari che venivano dal mare, ma anche dalle numerose guerre intestine combattute dai baroni del Regno, per la conquista di un feudo più grande e più ricco ed in assenza di un forte potere centrale. La collina di Specchia costituiva un luogo sicuro. Il nucleo di persone che aveva trovato facile rifugio nelle numerose grotte di questi luoghi prevalentemente carsici, si ingrandiva sempre più con l'aggiunta di nuovi fuggiaschi. La collina cominciò ad essere cinta di grandi muraglie, torrioni ed altre opere militari. Delle mura oggi non rimane più niente ma fino al 1931 c'erano ancora alcuni resti. Il fortino è rimasto intatto fino al 1952 quando è stato demolito per l'ampliamento della piazza del mercato. A ricordo delle mura sono rimaste due strade: Via Mura di Ponente e Via Mura di Levante. Delle torri quattrocentesche ne restano ancora due anche se sono inglobate in costruzioni successive. Hanno base rettangolare e sono ornate da una finestrella circolare forse per l'uso delle armi da fuoco.
Notizie certe e documentate sul paese si hanno a partire dall'anno Mille quando, durante la dominazione Normanna, venne incorporato da Re Tancredi al contado di Lecce e data in feudo alla famiglia Monteroni, verso il 1191. Il feudo fu poi acquistato, nel 1319, dai Ramondello Orsini Del Balzo che lo associarono al principato di Taranto di cui fece parte fino al 1463. In questo periodo Specchia, come tutti i feudi del principato di Taranto, passo al regio Demanio e da questo a Ferdinando d'Aragona che lo donò ai Guarini. Fino al 1806, epoca della soppressione feudale, si successero numerosi feudatari a cui ancora oggi sono intitolate numerose strade del centro storico. La famiglia che più onorò la cittadina fu quella dei Ripa il cui capostipite, Nicolò, fu notaio di Federico II.

...e la sua Leggenda?

...Si racconta che un pastore pascolava il suo gregge. Terminata la sua giornata lavorativa, si accorse che mancava all’appello una pecora: la migliore, la più grossa e che gli procurava più latte. La cercò inutilmente nelle campagne circostanti fino a notte fonda vedendo via via svanire le speranze di ritrovarla in vita. Tutta la notte pensò alla pecorella smarrita, di buon’ora si alzò e riprese a cercarla ma invano. Esausto, sulla via del ritorno, sentì in lontananza un belato. Lo seguì trovandosi nelle vicinanze di una grotta. Timoroso entrò e vide la sua pecora inginocchiata dinanzi ad un’immagine della Madonna. Ritornò in paese per annunciare l’evento prodigioso e, in breve tempo, fece erigere una Chiesa e la dedicò alla Madonna del Passo. Oggi la Madonna del Passo è molto venerata a Specchia tanto che gli specchiesi le hanno dedicato una delle principali strade del paese.

Se ho bisogno di un medico, di una farmacia?

Il medico, presente 7 giorni su 7, e la farmacia sono a Specchia e raggiungibili in soli 5 minuti.

Siete vicini a strade di grande traffico, autostrade, ferrovie, aeroporti, botteghe di fabbri ferrai, discariche e centrali termonucleari?

Ci saremmo già trasferiti da tempo!

Quali sono i vostri prezzi?

Ecco qui il link giusto.

I prezzi indicati sono comprensivi di tutto o ci sono costi nascosti?

I prezzi indicati comprendono TUTTO.

Devo portare le lenzuola?

Assolutamente NO.

Devo portare gli asciugamani?

Assolutamente NO.

Ho sentito dire che ci sono in internet iniziative truffaldine. Come faccio ad essere certo che siate quello che dichiarate di essere?

Siamo persone serie. Veniteci a trovare e lo scoprirete di persona.

Affittate camere o appartamenti?

Affittiamo camere. Ogni camera è dotata di aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita, minibar, TV a schermo piatto, bagno privato con doccia, asciugacapelli e set di cortesia. Ogni camera e' PULITA, COMODA, SPAZIOSA, ACCOGLIENTE e finemente arredata in arte povera.

C'e' il riscaldamento?

In tutte le camere (compresa la hall) c'e' l'impianto di riscaldamento. Sì, c'è anche l'acqua calda. Inoltre nella Hall, per i più freddolosi in inverno, c'e' un bel camino dove potersi scaldare.

Ci sono i bagni?

Sì, ogni camera ha il suo bagno privato.

C'e' un phon nei bagni?

Sì, in ogni bagno

E' possibile affittare una camera per una sola notte? E per un week-end?

Certamente è possibile avere una camera anche per una sola notte o per il fine settimana.

Siamo una comitiva. Ci potete ospitare tutti?

Sì, a patto che non pretendiate di dormire tutti nella stessa camera

Avevo prenotato da voi ma purtroppo non posso più venire ... Ora che succede?

Niente. Se la disdetta arriva entro 60 giorni dalla data prevista per il tuo soggiorno ti rimborsiamo integralmente la caparra. Se arriva entro trenta giorni ti restituiamo il 50% della caparra. Dopo tali termini tratteniamo la caparra che ci avevi inviato (che ammontava al 20% dell'importo totale).

A che distanza è il mare?

Ad appena 18 Km, solo 20 minuti di strada per lo Jonio e 10 km (solo 10 minuti) il mar Adriatico. E una vasta scelta di spiagge (sabbia sullo Jonio e scoglio sull'Adriatico). E' possibile arrivare a Otranto, Gallipoli, Lecce e Santa Maria di Leuca e tornare tranquillamente in giornata.

C'e' una piscina nelle vicinanze?

No. C'e' un mare così bello e vuoi andare in piscina???

Ci sono ristoranti nei dintorni?

Ci sono numerose trattorie tipiche, ristoranti di qualità, pizzerie. Distano tutti tra i 5 e i 10 minuti a piedi, passeggiando tra il centro storico ci si arriva in tranquillità.

A che distanza sono i negozi?

Il minimarket e' raggiungibile in 10 minuti sempre a piedi, così come la farmacia, il panificio, il fruttivendolo, l'edicola, il bar...

E' possibile cucinare nelle camere?

No. Ma c'è una cucina in comune per gli ospiti per piccoli e veloci pranzi

C'e' un giardino?

Ci sono intorno al bed & breakfast campi di nostra proprietà nei quali puoi passeggiare liberamente. Per tua comodità e per evitare che tu ti perda, abbiamo anche messo sdraio, sedie, tavoli e ombrelloni nelle immediate vicinanze degli appartamenti così eviterai di andare in giro inutilmente e rischiando di affaticarti.

E' possibile fare passeggiate ed escursioni?

Sì, ovunque. Nei campi coltivati nei dintorni. A patto che tu non calpesti i raccolti.

Non ho più posto sul tetto della macchina, ci prestate un paio di mountain-bikes?

Sì, con molto piacere. Gratis

I vostri ospiti precedenti che dicono di voi?

Potete leggere i pareri dei nostri ospiti sulla pagina Dicono di noi

Nelle stanze si può fumare?

Direi proprio di no per rispetto dei prossimi ospiti ed inoltre puoi farlo meglio all'aria aperta tra la natura